AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
Scopri l'Azienda


Baldi Marco

Dirigente Medico

Telefono: 0575 757242

Marco Baldi è nato a Montevarchi il 27 novembre del '59. Laureato presso l'Università degli Studi di Firenze in Medicina e Chirurgia con il massimo dei votI e lode, si è specializzato presso la stessa Università in Farmacologia Clinica (1992) e in Tossicologia Medica (1996). Dall'interesse per la modificazione di comportamenti indotti dall'azione dei farmaci e delle sostanze chimiche nel cervello, è approdato, dopo un lavoro iniziale nell'emergenza e nella clinica medica, all'area dell'alcolismo e tossicodipendenze Un apertura costante verso l'innovazione lo hanno portato alla ricerca e sperimentazione di numerosi progetti che hanno anticipato temi significativi nel settore dei consumi di sostanze (nuovi stili di consumo e lavoro di strada, dipendenze e doping, autobiografia e comportamenti d'abuso...). La loro realizzazione è stata possibile grazie alla capacità di costruire connessioni all'interno delle politiche di sviluppo nella comunità locale , non tralasciando la presenza nelle rete delle progettualità europee. Responsabile del Sert della Valtiberina toscana dal 1995, ha da qui sviluppato programmi e attività che hanno riguardato gli ambiti della prevenzione, cura e riabilitazione delle dipendenze da droghe legali e illegali,nonché il trattamento delle nuove dipedenze patologiche senza sostanze (internet, gioco d'azzardo shopping compulsivo...).

Le ricerche sulle complesse connessioni tra sport droghe e doping hanno portato progetti e interventi sia in ambito preventivo che riabilitativo (2001).
Le esperienze di lavoro di strada, con azioni di ricerca -intervento basate su metodologie sperimentali sono state esportate nei convegni internazionali e nei progetti di scambio euopei (il programma è attivo dal 1998 in modo continuativo).
La ricerca di nuove strategie la creazione di tecniche di lavoro su gruppi ha portato a realizzare significativi strumenti per la terapia dei cocainomani (programma attivo dal 2006 ).
Il contributo al lavoro di sviluppo di comunità ha riguardato il potenziamento e l'inclusione progettuale delle risorse territoriali e portato a realizzare importanti risultati nella prevenzione e nel riabilitazione delle dipendenze documentati in convegni e pubblicazioni. 

orari e informazioni

 

FAQ, social e link esterni

http://it.facebook.com/marco baldi

http://it.facebook.com/sert valtiberina

Curriculum Scarica
Dichiarazioni Scarica