AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
Come fare Prenotare visite ed esami

Come prenotare visite ed esami

TRANSLATE TEXT

albanese
francese

PRENOTAZIONE VISITE ED ESAMI
Grazie al sistema di gestione informatizzata delle prenotazioni dell'Azienda USL 8 di Arezzo (CUP - Centro Unificato di Prenotazione), è possibile accedere, da qualunque punto di prenotazione con identica modalità, alle prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali erogate dalle strutture che operano sul territorio provinciale, comprese le strutture private accreditate titolari di accordi di fornitura.

E' inoltre possibile prenotare:

- on-line   accedendo alla pagina prenotazioni direttamente dalla home-page del sito aziendale

- telefonicamente tramite CUPTEL (in orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,45 alle ore 17.30):
vedi scheda informativa

da telefono fisso al numero verde 800 575 800

da telefono cellulare al 0575379100  (tariffa del proprio operatore telefonico),


Attenzione: Non possono essere prenotate telefonicamente le seguenti prestazioni:

  • Esami di laboratorio (sangue e urine),
  • Visite di medicina sportiva per adulti
  • Visite di medicina legale
  • Fisioterapie

Al momento della prenotazione, il cittadino può conoscere il tempo di attesa delle strutture presenti nel suo distretto o delle altre, distribuite in ambito provinciale; in questo modo può valutare se scegliere la prima disponibilità, indipendentemente dalla sede, oppure scegliere la struttura preferita, indipendentemente dal tempo di attesa.

Al fine di migliorare l’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali è stato definito, in accordo conspecialisti, medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS), un nuovo linguaggio prescrittivo, basato su tempi di attesa differenziati per singola prestazione in base al bisogno clinico dell’utente.
A tal fine sono stati individuate delle Classi di Priorità clinica per singola prestazione specialistica.

COSA SERVE
per prenotare visite ed esami è necessario:

  • essere in possesso di una ricetta compilata su ricettario regionale e firmata dal Medico di Medicina Generale, dal Pediatra di Libera Scelta, oppure da uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale). Fanno eccezione le visite odontoiatriche, ostetrico-ginecologiche, pediatriche, psichiatriche e oculistiche (solo per la misurazione della vista), per le quali non serve la ricetta.
  • presentarsi muniti della Tessera Sanitaria

Come e dove Prenotare

Come disdire una prenotazione

Come pagare il Ticket

Avvertenza per le donne
Prima di effettuare qualsiasi esame radiologico, comprese le scintigrafie, è indispensabile informare gli operatori di radiologia circa lo stato di gravidanza, sia nel caso di gravidanza accertata, sia nel caso di sospetto di gravidanza.

Puntualità:
Presentarsi puntualmente all'ora indicata sul modulo di prenotazione dopo aver pagato il ticket dovuto. E' possibile, per motivi di servizio, che possano verificarsi ritardi: in questi casi, preghiamo di avere pazienza in quanto la visita o l'esame verranno eseguiti al più presto.

COME RITIRARE IL REFERTO
Il referto viene generalmente consegnato alla fine della prestazione; nei casi in cui ciò non risulti possibile, vengono fornite tutte le informazioni su tempi e modalità di ritiro.
E' bene ricordare che, il mancato ritiro del referto entro 90 gg. dall'effettuazione della prestazione specialistica comporta l'addebito all'assistito dell'intero costo della prestazione fruita (art. 5 comma 8, legge 29 dicembre 1990, n.407).
Decorsi i 90 giorni l'Azienda si riserva di attivare le procedure per il recupero del credito.
Il referto può essere ritirato anche da persona delegata. In applicazione della legge sulla privacy, occorre delega scritta dell'assistito, documento di riconoscimento del delegato e fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.