Dedicato a Donne

Interruzione Volontaria di Gravidanza IVG

La legge 194/78 “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria di gravidanza” prevede la possibilità da parte della donna di richiedere l’interruzione volontaria di gravidanza (IVG).
Il luogo istituzionale di applicazione della legge è il Consultorio Familiare, mentre l’ospedale e le altre strutture autorizzate sono il luogo istituzionale per l’esecuzione dell’intervento/terapia.
L’IVG non è un metodo contraccettivo. Allo scopo di rimuovere gli ostacoli che determinano la scelta di interrompere la gravidanza, in applicazione della legge 194/78, i Consultori Familiari dell’ Azienda USL 8 di Arezzo offrono informazioni, colloqui, consulenza e assicurano sostegno, assistenza psicologica e, se necessario, il coinvolgimento del servizio sociale.
Il rilascio del certificato per l’interruzione di gravidanza avviene una volta verificate le ragioni della scelta, valutate le possibili alternative e le possibilità contraccettive future.

Per richiedere il certificato d’interruzione volontaria di gravidanza la donna può recarsi presso i Consultori dell’Azienda USL 8 con le seguenti
modalità:

Consultorio di Arezzo  (Zona Aretina)
Viale Cittadini, 33/17
E’ necessario prenotare con appuntamento.
Lo si può fare recandosi al servizio accoglienza del consultorio tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:00 o telefonando al numero 0575/255829 dalle 8:00 alle10:00.

Consultorio di San Giovanni V.no (Zona Valdarno)
Via III Novembre,18
E’ necessario prenotare con appuntamento. Lo si può fare recandosi al servizio accoglienza del consultorio tutti i giorni dalle 12:30 alle 13:30 o telefonando al numero 055/9106457 dalle 12:30 alle 13:30.

Consultorio di Bibbiena (Zona Casentino)
Loc. Colombaia Via G. di Vittorio,22
E’ possibile recarsi ogni mercoledì mattina dalle 8:00 alle 10:00, previo appuntamento telefonico (0575-568332).

Consultorio di Castiglion Fiorentino (Zona Valdichiana)
Via Madonna del Rivaio, 62
E’ possibile recarsi il lunedì e il mercoledì dalle 8 alle 8.30 senza appuntamento.

Consultorio di Sansepolcro (Zona Valtiberina)
Via XXV Aprile
E’ possibile recarsi il martedì e il giovedì mattina senza appuntamento.

Sono assicurate due modalità d’interruzione di gravidanza, l’IVG chirurgica e l’IVG farmacologica:
  • IVG chirurgica: eseguibile fino al 90° giorno con intervento chirurgico in day hospital
  • IVG farmacologica: eseguibile fino al 49° giorno con la somministrazione di specifici farmaci.

La scelta della modalità sarà presa in sede di colloquio presso il Consultorio.
Con il certificato, l’interruzione di gravidanza sia chirurgica che farmacologica può essere effettuata presso tutte le strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale o presso le strutture private autorizzate.
Nell’Azienda USL 8 l’IVG è eseguibile presso gli ospedali di Arezzo, Bibbiena e Montevarchi.