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Come fare per Handicap: ottenere riconoscimento

Riconoscimento handicap

Secondo la Legge 5 febbraio 1992, n.104, è persona disabile colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

RICHIEDENTI
Possono inoltrare domanda di accertamento dello stato di handicap:
- tutti i cittadini italiani o stranieri (purchè in possesso di regolare permesso di soggiorno o di idonea carta di soggiorno) di ogni età;
- affetti da patologie invalidanti non dipendenti da causa di guerra, di lavoro o di servizio,
- residenti nella Provincia di Arezzo.

COME PRESENTARE L'ISTANZA
A decorrere Dal 1 Gennaio 2010 (ai sensi dell'Art.20 L.102/2009) le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti sono presentate a INPS esclusivamente per via telematica (vedi sito Inps).

Il medico compila e invia il certificato on line all'INPS, ne consegna copia firmata al cittadino unitamente alla ricevuta di trasmissione.
Il cittadino personalmente o tramite Patronato o Associazioni di categoria, può compilare la domanda esclusivamente on line collegandosi al sito Inps indicando il numero di certificato riportato sulla ricevuta di trasmissione.

La convocazione a visita collegiale è inviata a domicilio del richiedente con l'indicazione del luogo, della data e dell'ora della visita medica prenotata, di norma, entro 90 giorni dalla presentazione della domanda. Nel caso in cui la persona richiedente si trovi in imminente pericolo di vita, viene data la priorità alla visita medica, derogando dal criterio cronologico di presentazione della domanda.
Nel caso di presentazione dell'istanza e di decesso del richiedente prima della visita medico legale, gli eredi hanno il diritto di richiedere valutazione sugli atti (accertamento post-mortem) presentando l'apposito modulo di richiesta, scaricabile in formato pdf (vedi allegati) alla Segreteria invalidi civili della zona aretina (vedi sezione numeri utili). La valutazione della Commissione medica sarà espressa unicamente sulla base della  documentazione sanitaria agli atti, rilasciata da strutture pubbliche o accreditate in data antecedente il decesso e comprovanti in modo certo l'esistenza delle infermità e tale da consentire la formulazione di un giudizio medico legale compiuto (DPR 698/94 art. 1 comma 8).

ACCERTAMENTO
Al momento della visita l'interessato deve esibire alla commissione medico-legale un documento di identità in corso di validità, la documentazione sanitaria (cartelle cliniche, referti di analisi, relazioni sanitarie, ecc.) relativa alle patologie certificate dal medico curante e potrà farsi assistere, a proprie spese, da un medico di fiducia.
Al termine dell'accertamento collegiale viene redatto un verbale, trasmesso completo della documentazione prodotta, alla Commissione Medica di Verifica (CMV) (attualmente presso l'INPS) che è l'organo di controllo e che trasmetterà l'esito all'interessato.
L'articolo 94, comma 3 della Legge 289/2002 stabilisce che la certificazione di handicap con situazione di gravità in favore di bambini con sindrome di Down può essere rilasciata dal proprio medico di base o pediatra di libera scelta, presentando l'esame del cariotipo.

BENEFICI
I benefici variano in funzione dell'età e del grado di invalidità riconosciuto ed in alcuni casi dal reddito lordo annuo percepito.
Il termine di eventuali benefici economici ottenibili in seguito all'esito positivo di accertamento dello stato di invalidità decorre a far tempo dal primo giorno del mese successivo a quello della presentazione della domanda.
Il Sito Istituzionale della Agenzia delle Entrate pubblica annualmente una guida completa con le agevolazioni fiscali alle quali accedere anche a seguito di riconoscimento di handicap grave.

Per un ulteriore approfondimento della tipologia di benefici economici e non, si veda:
Sito dell'Agenzia delle Entrate

RICORSO
Avverso il giudizio contenuto nel verbale di accertamento dell'invalidità, l'istante, se non soddisfatto del grado d'invalidità riconosciuto, entro il termine categorico di sei mesi dalla data di comunicazione, può proporre ricorso dinanzi al Tribunale competente (Magistratura del Lavoro). Per informazioni ed eventuale assistenza alle procedure di ricorso è possibile rivolgersi anche ad Enti di Patronato e Associazioni di categoria.

DOVE RIVOLGERSI
Per informazioni contattare:

Segreteria Invalidi Civili (vedi sezione numeri utili)
Sede Inps: Arezzo Via XXV Aprile 18 tel. 0575 3045 (sito Inps Provinciale)
Enti Patronato e Assistenza/Associazioni di categoria di Arezzo e provincia
Telefonare al numero gratuito 803 164 o accedere al sito Inps: www.inps.it

RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge 5 febbraio 1992, n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" (Pubblicata in G. U. 17 febbraio 1992, n. 39, S.O.);

Per ulteriori approfondimenti consultare il seguente indirizzo web:
Normativa su invalidi civili, disabili, ciechi e sordomuti

LINK UTILI
Sito dell'Agenzia delle Entrate
Sito Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Ente Nazionale Sordomuti
Sito ANMIC - Associazione Italiana Mutilati ed Invalidi Civili