Notizie in evidenza Studio di popolazione rapporto ambiente e salute comuni Civitella Val di Chiana e Arezzo

studio_ambiente-salute_civitella_VC  CONCLUSIONI ED ESITI

Terminato lo studio di popolazione nei comuni di Arezzo e Civitella in rapporto all'esposizione a fattori inquinanti, che ha preso il via nell’ottobre del 2010.
I tempi, in origine previsti in un anno, si sono ampliati sia per la immissione di nuovi campi di ricerca, sia per la difficoltà di reperire soggetti idonei e disponibili a sottoporsi alle analisi richieste. Promotori dello studio Regione, Provincia, Asl 8, Comuni di Arezzo, Civitella e Monte San Savino, che si sono affidati ad un pool di ricercatori: Ars, Ispo, Laboratorio di Sanità Pubblica di Area Vasta Sud, Arpat, Istituto Zooprofilattico Sperimentale Toscana e Lazio, Università di Siena, Medici di Medicina Generale, Dipartimento Prevenzione Asl 8,con la collaborazione tecnica di ARPAT.

Sono 6 gli studi realizzati, dei quali pubblichiamo le schede con risultati complessivi, frutto delle analisi realizzate dalle strutture tecnico-scientifiche di riferimento.
Gli esiti della ricerca potranno rappresentare informazioni fondamentali che potranno indirizzare le scelte degli amministratori e degli enti che tutelano ambiente e salute dei cittadini.

clicca per ultriori informazioni

Schede di risultato - (clicca sopra titolo per visualizzare)

1. Delibera Giunta R.T. n. 154/2010 " Approvazione del piano mirato riguardante lo studio di popolazione nei Comuni di Civitella della Chiana ed Arezzo in relazione all'esposizione a fattori di inquinamento ambientale presentato dalla Azienda USL 8 di Arezzo".
  2. Profilo di salute del comune di Arezzo anno 2013  (a cura di Agenzia Regionale Sanitaria – ARS)
  3. Profilo di salute del comune di Civitella in Val di Chiana anno 2013 (a cura di Agenzia regionale Sanitaria)
  4. Profilo di salute del comune di Civitella in Val di chiana anno 2016  (a cura di Agenzia Regionale Sanitaria – ARS)
  5. Aggiornamento degli indicatori di morbosità e mortalità dei residenti nel comune di civitella Vla di Chiana anno 2017 (a cura di Agenzia Regionale Sanitaria – ARS)