URP Numeri Utili

Punti Insieme

PuntoInsieme_testata

I Punti Insieme sono la porta di accesso ai servizi per la non autosufficienza. Hanno l'obiettivo prioritario di integrare l'aspetto sanitario e quello dell'assistenza sociale coinvolgendo ed unendo le attività degli Enti Locali e dell'Azienda Sanitaria.
Sono il punto di raccolta di tutte le domande provenienti dal cittadino, dalla sua famiglia, dalla rete informale ed istituzionale (ospedale, medicina generale) e dove vengono attivati percorsi di valutazione e di predisposizione del piano assistenziale personalizzato che privilegia sempre il mantenimento della persona all'interno della famiglia o della propria abitazione.
Nei Punti Insieme i cittadini trovano gli interlocutori che forniscono loro, informazioni accurate sulle caratteristiche dell'intero progetto relativo alla Non Autosufficienza con particolare riferimento alle procedure e ai requisiti attraverso i quali si può accedere agli inserimenti nelle RSA, alla rete di assistenza domiciliare ai contributi per il sostegno al lavoro di cura delle assistenti familiari.
In sintesi il Punto Insieme:

• accoglie il bisogno
  • registra la segnalazione del bisogno
  • informa e orienta il cittadino
  • racoglie le informazioni utili per la valutazione multidimnsionale del bisogno.

I Punti Insieme presenti nella nostra provincia sono 44 ed sono riconoscibili da un apposita cartellonistica.

Per conoscere la collocazione dei PuntiInsieme nel territorio provinciale clicca qui
Per conoscere la collocazione dei Puntinsieme è a disposizione per tutta la regione il numero 800/860070 o vai alla pagina web Regione Toscana.

Per conoscere la collocazione delle Residenze Sanitarie Assistite cllicca qui

Link utile: